Close

BENVENUTI SU POZZUOLIONLINE

“Una gita per mare a Pozzuoli, un breve tratto di strada per terra, passeggiate piacevoli nella contrada la più amena del mondo. Il suolo il più infido, sotto il cielo il più limpido! Acque bollenti, grotte le quali sprigionano vapori zolforosi, monti calcari, decomposti, selvaggi, ostili alla vita delle piante, ed ad onta di ciò, vegetazione rigogliosa quanto si possa vedere dovunque; la vita che trionfa sulla morte; stagni, ruscelli, e per ultimo una foresta stupenda di querce, sulla pendice di un antico volcano”

Con queste parole Johann Wolfgang von Goethe descrisse la città di Pozzuoli nella sua opera “Viaggio in Italia” a testimonianza del suo viaggio in questi luoghi. E con queste parole noi speriamo di ispirare tutti i viaggiatori che come Goethe decidono di venire a Pozzuoli e nei Campi Flegrei.

CHI SONO

Ciao, sono Stefania. Questa immagine mi ritrae di fronte a uno dei suggestivi panorami che caratterizzano i Campi Flegrei. È con piacere che vi do il benvenuto nel mio spazio dedicato alla meravigliosa località turistica di Pozzuoli. Ma chi sono io e perché ho creato questo blog? Tre sono le cose che dovete sapere di me: 1) Ho una profonda affezione per il mio territorio. Sono innamorata di questi luoghi e, parlandone, provo un'emozione unica. Forse è perché sono puteolana da oltre quindici generazioni, forse è perché questa terra è affascinante e misteriosa e desidero che tutti possano vederla almeno una volta nella vita. 2) La mia passione per l' arte e la cultura si è felicemente unita alla mia competenza tecnologica, trasformandomi in una Blogger esperta di Strategia Digitale nel settore turistico. 3) Pozzuoli Online rappresenta un sogno che coltivo fin da giovane. Sebbene la sua forma sia diversa da quella immaginata alla fine degli anni '80, è certamente un punto di partenza, non una meta finale.

PERCHÉ UN BLOG SU POZZUOLI?

Per comprendere appieno il mio legame con Pozzuoli, permettetemi di condividere con voi un po' della mia storia personale. Fin dall'infanzia, la mia famiglia mi ha raccontato racconti e aneddoti legati a questa città che mi hanno sempre affascinato. Mio padre, cresciuto nel Rione Terra, ricorda con nostalgia il suo apprendistato in bicicletta nel piazzale principale che conduce al Borgo, oggi abbandonato e punto di partenza per un percorso archeologico unico nel suo genere. Mi ha anche raccontato di aver recitato nel film "47 morto che parla", interpretando una delle anime che camminava nell'inferno dove Totò si risvegliava (la location era naturalmente la Solfatara di Pozzuoli). Mia madre, nel 1970, quando la famiglia fu costretta a evacuare a causa del bradisismo, scoprì di essere incinta di me. Tuttavia, decise di tenere nascosta la notizia alla famiglia per non aggiungere preoccupazioni a un momento storico già così turbolento. Poi sono nata io ed è tornato il sereno 😊 Inoltre, mia zia, insieme alla sua compagna d'infanzia, erano amiche di Sofia Loren e mi ha tramandato racconti su come questa giovane e bellissima donna si sia affermata nel mondo del cinema. Insomma io ho sempre percepito questa terra come parte di me, una specie di coperta di Linus dalla quale ho fatto fatica a separarmi, ma non è solo il legame con questi luoghi che mi ha spinto a creare questo blog. È anche la voglia di connettermi con persone come voi, viaggiatori curiosi e appassionati, desiderosi di scoprire luoghi nuovi e anche poco frequentati. Qui, spero di creare una comunità di amanti dei viaggi, pronti a condividere esperienze, consigli e aneddoti che arricchiranno le nostre avventure. Mi impegno a portarvi in un viaggio coinvolgente attraverso le strade e i luoghi nascosti di Pozzuoli e dei Campi Flegrei. Vi guiderò attraverso antiche rovine romane, vi farò assaggiare prelibatezze culinarie locali, vi condurrò lungo sentieri panoramici che vi lasceranno senza fiato e vi immergerò nelle storie avvincenti che rendono questa terra così unica. Se mi date l'opportunità di condividere la mia passione con voi, vi assicuro che questo viaggio sarà indimenticabile!

Perché così ho la possibilità di offrire a chi viene qui per la prima volta (ma anche ai suoi residenti) una esperienza unica al mondo, indurli a tornare, a restare… ma soprattutto a raccontare a tutti che questo è «il più prodigioso paese del mondo!»

POZZUOLI ON LINE ha un logo identificativo grazie ad una revisione dello stemma antico della città di Pozzuoli. Sono stati infatti presi e rielaborati gli elementi del gallo e della corona; l’ultima posizionata al di sopra del gallo, arricchito da una stilizzazione di un’onda marina per indicare che Pozzuoli è zona di mare. Per quanto riguarda i colori, sono stati utilizzati tonalità di colori vivaci, e l’azzurro in quanto colore fondamentale del mare. E’ stato inoltre scelto un carattere di impatto moderno ed antico allo stesso tempo. Il logo così realizzato comunica un’amalgamazione tra antico e moderno attraverso vecchi elementi, caratteri moderni e colori forti