Close

IL TERRITORIO FLEGREO

Il Territorio flegreo, con la sua incantevole posizione nel golfo di Pozzuoli, affascina con la sua storia vulcanica e la bellezza paesaggistica. Questa straordinaria area, conosciuta sin dall’antichità per la sua attività vulcanica, ospita un antico super vulcano che abbraccia i comuni di Napoli, Pozzuoli, Quarto, Giugliano in Campania, Bacoli e Monte di Procida.

Dal punto di vista geologico, i Campi Flegrei sono una vasta caldera in stato di quiescenza, con un diametro di 12/15 km, delimitata da rilievi naturali come la collina di Posillipo, la collina dei Camaldoli, i rilievi settentrionali del cratere di Quarto, la collina di Sanseverino, l’Acropoli di Cuma e Monte di Procida. I principali comuni compresi nell’area flegrea sono Bacoli, Monte di Procida e Pozzuoli, conosciuti come la penisola flegrea. Quarto si estende in parte nei Campi Flegrei, mentre Giugliano occupa la zona di Licola Mare, inclusa nella frazione Lago Patria. Anche la zona occidentale di Napoli, con quartieri come Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Posillipo e Soccavo, è parte integrante di questo affascinante territorio.

Questo circuito vulcanico è punteggiato da ventiquattro crateri e piccoli edifici vulcanici, alcuni dei quali manifestano attività gassose effusive (come nella zona della Solfatara) o idrotermali (ad Agnano, Pozzuoli, Lucrino), contribuendo al fenomeno del bradisismo. La zona è arricchita da depositi vulcanici di grande importanza come il Tufo Grigio Campano (o Ignimbrite Campana) e il Tufo Giallo. Laghi di origine vulcanica, come il suggestivo Lago d’Averno, e laghi costieri, tra cui il Lago di Lucrino, il Lago Fusaro e il Lago Miseno, completano il quadro di questa regione unica.

Nei Campi Flegrei, trovi anche le affascinanti Isole Flegree di Ischia, Procida e Vivara, ognuna con una storia vulcanica che si intreccia con quella della terraferma. I segreti dei Campi Flegrei si svelano attraverso crateri sommersi nel mare e luoghi intrisi di storia millenaria, regalando un’esperienza unica di bellezza naturale e avventure vulcaniche.